Il riferimento normativo per la sicurezza nei luoghi di lavoro è il D.Lgs. 81/2008, che propone un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente, attraverso:
- l’individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischi;
- la riduzione, che deve tendere al minimo del rischio;
- il continuo controllo delle misure preventive messe in atto;
- l’elaborazione di una strategia aziendale che comprenda tutti i fattori di una organizzazione (tecnologie, organizzazione, condizioni operative…)
- Il decreto, inoltre, ha definito in modo chiaro le responsabilità e le figure in ambito aziendale per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Al testo degli articoli del decreto sono stati aggiunti altri 51 allegati tecnici che riportano in modo sistematico e coordinato le prescrizioni tecniche di quasi tutte le norme più importanti emanate in Italia dal dopoguerra ad oggi.
Il D.Lgs. 81/2008, emanato in attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 2007, n. 123, ha riformato, riunito e armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell’arco di quasi sessant’anni, al fine di adeguare il corpus normativo all’evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro. È stato integrato e modificato dal Decreto legislativo 3 2009, n. 106 e da successivi ulteriori decreti.
Siciliambiente mette a disposizione dei clienti il know how maturato nel corso degli anni, affiancando la proprietà e la dirigenza con i seguenti servizi:
- Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione esterno
- Consulenza sull’identificazione e valutazione dei rischi
- Redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR)
- Pianificazione della formazione del personale
- Formazione del personale e delle figure coinvolte nelle procedure di sicurezza
- Audit interni periodici con cadenze predeterminate
- Tutta la documentazione è mantenuta aggiornata sui servizi cloud Siciliambiente