L’importanza delle presenza digitale
Un buon sito internet è il miglior biglietto da visita per una azienda o un professionista che vuole essere competitivo nell’era della rivoluzione digitale.
Esiste un criterio generale che possa stabilire se un sito è migliore di un altro? Cosa ci si deve aspettare da un buon sito?
La risposta a questi interrogativi può essere tecnica, filosofica, sofistica, neorealista… ma, senza lasciarci coinvolgere in tecnicismi eccessivi, possiamo definire buono un sito quando è:
- rapido: deve garantire una esperienza di navigazione rapida e senza eccessive attese
- chiaro: i contenuti devono essere pertinenti e facilmente comprensibili, l’utente deve capire subito chi sei e cosa fai in un linguaggio adatto al pubblico cui ti rivolgi
- bello: anche l’occhio vuole la sua parte, lo stile del website non deve essere troppo spartano ma nemmeno barocco, l’aspetto grafico deve essere adatto all’attività svolta
- usabile: il sito deve rappresentare il giusto compromesso tra le tre precedenti virtù
Ma un sito, senza ulteriori interventi, solamente in rari casi può bastare per definire una vera e propria presenza digitale.
Cosa è la presenza digitale?
Il cambiamento delle abitudini di acquisto delle persone è ormai evidente, tutto è cambiato rispetto a prima, rispetto a quando internet era agli albori, i motori di ricerca erano realtà ancora embrionali e i computer 386 si connettevano con i modem a 56kbps.
E le reti? C’erano i cablaggi ethernet a 10Mbps con i cavi coassiali… e Windows era NT4. Plug&Play? Nemmeno a parlarne!
Le persone si recavano fisicamente presso il negozio di fiducia e i canali pubblicitari erano rappresentati dalla TV e dalla carta stampata.
La presenza del negozio era quindi rappresentata dalla sua insegna e dalla sua vetrina.
L’avvento di internet come fenomeno di massa, passato da rete militare (Arpanet) a strumento per tutti, nelle case e, ancor più importante, nei dispositivi mobili che, da semplici telefoni, diventano veri e propri terminali, consente la creazione di una comunità globale dove attingere informazioni e condividere, a propria volta, le proprie esperienze.
La logica conseguenza di internet e della posta elettronica, è rappresentata dai siti di commercio elettronico (e-Commerce) e dai social network. I primi, consentono di acquistare on-line beni e servizi, che vengono consegnati direttamente a casa del cliente, spesso con risparmi considerevoli, mentre i secondi consentono a chiunque, privato o azienda, professionista o artigiano, di possedere un profilo dove condividere immagini, sensazioni, esperienze, video, ma anche entrare in contatto con molte altre persone, superando i vincoli fisici e geografici.
Internet e siti web sono diventati la vetrina dei nostri giorni e i motori di ricerca e i social network sono i mezzi per fare sapere al mercato che esistono.
La strategia digitale
Ricapitolando, internet e i siti web sono la nostra vetrina e i motori di ricerca e i social network sono le nostre insegne.
Il sito internet per poter essere efficace, deve essere integrato con:
- presenza nelle directory locali
- schede attività dei motori di ricerca
- pagine personalizzate sui principali social network, o almeno quelli pertinenti alla propria attività
- una pianificazione accurata dei contenuti da pubblicare, da integrare eventualmente con strumenti pubblicitari on-line (SEO, SEM)
Questo è il primo di una serie di articoli per analizzare, con dettaglio crescente, come funziona una buona strategia per la propria presenza digitale. A breve ne seguiranno altri, partendo dalla base: da come scegliere un buon nome DNS per il proprio website e per la propria posta elettronica.