Come scoprire se qualcuno ti spia su internet
Usare internet e la posta elettronica espone gli utenti a una serie di minacce più o meno serie a causa di virus, trojan, malware e tanto altro. Questi programmi si installano all’insaputa dell’ignaro utente che magari sta visualizzando pagine legittime ma compromesse dagli autori dei malware.
Esistono varie strade per individuare le minacce che si annidano nel computer e spiano le attività dell’utente alla ricerca di informazioni sensibili, come per esempio le password dei servizi Web o le credenziali di accesso all’home banking o dei siti di e-commerce.
Si possono utilizzare le tradizionali suite di sicurezza, con antivirus, antimalware, si possono effettuare analisi manuali su processi sospetti, oppure si possono utilizzare software specifici.
Tra i più diffusi ci sono HiJackThis e CurrPorts, due pacchetti della software house Nirsoft, che consentono di compiere analisi avanzate sul comportamento dei processi attivi, ma che, a volte, non sono propriamente adatte a utenti poco esperti.
SpyDetect Free è invece un software gratuito, estremamente semplice, che effettua un’analisi del sistema e cerca di rispondere alle domande “mi stanno spiando?” e “mi stanno monitorando?”.
Per fornire il suo parere, l’applicazione cerca indizi come la presenza di hook alla tastiera, processi che analizzano il titolo delle finestre di altre applicazioni e altri comportamenti sospetti. Può così individuare molte delle strategie più comuni utilizzate dai malware per catturare le informazioni nei computer infetti.
Ma la risposta non può essere esaustiva: infatti, il tool risponde con un semplice “probabilmente no”, o “probabilmente sì” a seconda dei risultati della ricerca, non offrendo però informazioni dettagliate sulle sue scoperte; in caso di risposta positiva è opportuno rivolgersi ad un esperto o utilizzare uno degli altri software, citati in precedenza, per svolgere una indagine più approfondita.