Come scoprire quanto sicura è la tua password
Sappiamo tutti che amici, colleghi e clienti spesso hanno password come 1234, snoopy, 4marzo, fuffi, fuffi2005, ma difficilmente ci rendiamo conto della pericolosità di certe scelte.
E quando si parla di sicurezza, spesso si pensa a concetti generali: le minacce paiono lontane e non toccano la nostra sensibilità… Ma se fossimo in grado di quantificare il rischio, determinando quanto ci vuole a un hacker per bucare la password, forse si starebbe a sentire con maggiore attenzione.
Facciamo una doverosa premessa: non inserire davvero la tua password ma una molto simile come struttura, per evitare due potenziali criticità.
- Stai comunicando la tua password, cosa che non dovresti mai fare con nessuno.
- Una password in chiaro se nelle mani “sbagliate” può contribuire alla costruzione delle rainbow table (tabelle usate dai hacker per indovinare le password)
Quindi se la tua vera password è SoleMare23, potresti provare la robustezza di LunaCane88 che strutturalmente è pressoché identica alla tua.
Lo strumento immediato e gratuito, è disponibile a questo indirizzo e serve a verificare, al volo, la robustezza delle password. Basta inserire la password per scoprire quanto ci metterebbe un hacker per “indovinarla”.
Davanti a certi numeri sarà più facile cominciare una discussione seria sul tema sicurezza informatica.